
Ciao, ti presento la tastiera del tuo ukulele
Conoscere la tastiera dell’ukulele, sapere quali tasti premere per far uscire le note, l’ho già detto volte tante volte io e l’hanno sentenziato migliaia di volte altri, ti da quella marcia in più.
Grazie ad una domanda posta da Carlo, mi sono messo al lavoro per creare una tavola delle note sull’ukulele… forse un po’ anomala. Non credo sia solamente una delle tante che troveresti su Google Immagini.
Sulla destra hai la tastiera di un pianoforte con le relative frequenze. Come puoi notare, ho sbiadito le note che non potrai suonare sul tuo ukulele e lasciato bene in vista le due ottave che caratterizzano il nostro strumento. Si parte dal quarto Do, il Do centrale sul pianoforte ribattezzato C4, sulla terza corda a vuoto per salire fino al sesto Do, il C6 (Ok… volendo potresti spingerti anche più su ma siamo onesti: quando mai ti capiterà di suonarlo?!).
Come puoi notare, il Sol rientrante è un G4 perché rientra nell’ottava, esattamente un tono sotto il La della prima corda a vuoto.
Più in basso ho rappresentato queste note su una tablatura e sul pentagramma attraverso una scala cromatica in due ottave.
PS: Ovviamente, se suoni un ukulele Soprano non potrai arrivare al quindicesimo tasto.
Clicca sull’immagine per ingrandirla (1100x900px)