La presa in giro del Mi minore

Non capisco. Ci dev’essere qualcosa nell’aria, le scie chimiche, Xenu è finalmente tornato fra noi a farci “haaa haaaa!”. Scusa ma… mi confermi che il pianeta Terra si ostina nell’affermare che l’ukulele è uno degli strumenti più semplici del mondo? Eh. Allora perché l’accordo di Mi minore viene presentato alle folle in questo modo:

Em – 4 4 3 2

…mentre in quest’altro modo non solo mantiene le stesse note e lo stesso ordine, non solo raddoppia la tonica (il Mi) invece di raddoppiare la quinta (il Sol) ma… porco cazzo è più semplice! (Passamela dai, è rafforzativa).

Em – 0 4 0 2

E soprattutto: possibile che nessuno ancora c’abbia mai pensato? Mille anni di manuali e prontuari col Mi minore contorto? Serviva l’ominobufo alle 2 di notte con le occhiaie sotto il pizzo? Il prossimo workshop che faccio lo chiamo “Mi minore – l’equivoco di tre generazioni” e voglio vedere se c’è qualcuno che fa “haaa haaaa!”.

E ora scusami, devo andare ad ululare sul tetto.

Em

 

15 Comments

      1. Ah… Eh dal cellulare non avevo visto la risposta di braveheart! Piuttosto prova a riutilizzare quella posizione 4402 ad altezze differenti. Sulla corda a vuoto hai un Mi…. Se fai un po’ di prove vedrai che c’è un mondo che ti aspetta :)

      1. Ho provato ,mi si é aperto il mondo di cui parlavi.Elencare le possibilità sarebbe lunga in un post.La cosa più efficace secondo me è usare questa posizione successivamente ad aver suonato il solito accordo nella parte alta della tastiera che può essere sia maggiore che minore dato che quasi sempre con la posizione 4402 e le sue traslate non si ha il 3* grado dell’accordo.ultima cosa, mi sembra che 5503 sostituisca abbastanza bene 2413 che è un fa7+ un pochino intreccia dita!

      2. sì però come hai fatto notare si intrecciano un po’ le dita. in quel caso va più che bene 5500.
        oppure, un’altra soluzione che utilizzo spesso è 0553 ma… praticamente stiamo scrivendo un articolo frazionato in mille commenti :D

Lascia un commento

Back to top button
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.