Dick Dale – Misirlou (Video)

Honey Bunny: [about to rob a diner] I love you, Pumpkin.
Pumpkin: I love you, Honey Bunny.
Pumpkin: [Standing up with a gun] All right, everybody be cool, this is a robbery!
Honey Bunny: Any of you fucking pricks move, and I’ll execute every motherfucking last one of ya!

Ukulele Pulp

Are you ready muthefucka?! Oggi vediamo il tema di Pulp Fiction, Misirlou.he sia benedetta la Grecia per averci dato questa melodia e lunga vita a Dick Dale per averla rivisitata sul chitarrone. È tempo di ukulelizzarla!

Sull’ukulele di sinistra scorre l’assolo. Due dita al massimo, non di più quindi non ti focalizzare troppo sulla diteggiatura ma spendi quei dieci minuti in più per capire come funziona il trillo. Nel mio caso ho utilizzato un plettro di quelli a pollice. Fai attenzione perché non si tratta soltanto di suonare una serie di note in successione ma piuttosto di mandarle a tempo quindi come al solito… inizia lentamente, controlla i movimenti e piano piano inizia ad aumentare i bpm sul metronomo.

Per quanto riguarda il trillo, non mi ci soffermo più di tanto, ne ho già parlato in “No Panic”. Ribadisco soltanto che devi fare attenzione all’anulare sulla cassa. Nel mio caso faccio perno su questo dito per far uscire quel trillo.

Per quanto riguarda invece l’ukulele di destra, abbiamo uno strumming piuttosto semplice in 4/4:

GIU – GIU/SU – SU/GIU/SU

Per quanto riguarda il bandito sullo sfondo, abbiamo a che fare con un fottuto narcotrafficante capitato lì per caso.

 

12 Comments

  1. bello, ottimo trillo. ma esistono plettri a pollice proprio per ukulele? quelli per chitarra mi sembrano troppo robusti, o no? comunque il trillo con il pollice non mi riesce, mi trovo meglio con l’indice!

    1. beh no… è uno di quelli “duri” per chitarra… è che solitamente la faccio col pollice ma mi ero appena mangiato l’unghia!! comunque anche con l’indice ogni tanto viene fuori quindi… DAJE!

Lascia un commento

Back to top button
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.