
Worth Strings: guida all’acquisto
Le corde Worth sono universalmente apprezzate per la qualità del suono che producono e per l’incredibile varietà da cui poter scegliere. Però navigando sul sito (in giapponese e in inglese) mi rendo conto che ci si può perdere nel giro di poco tempo. Ad esempio a volte si pensa che costino il doppio di altre mute ma in realtà il prezzo è più alto perché una volta montata una corda si taglia la parte in eccesso ottenendone un’altra di riserva. Ecco a voi quindi una lista delle principali caratteristiche direttamente dalla loro sede a Kobe in Giappone:
Prima di tutto le Worth sono classificabili in due tipi di colorazioni, quattro tipi di materiali in fluorocarbonio e due tipi di lunghezze.
1. Le colorazioni sono Clear e Brown. Le Clear, dal suono più brillante e asciutto sono disponibili in due materiali mentre le Brown hanno il suono più caldo e pastoso. Ogni colorazione è disponibile nelle versioni Light, Medium, Extra e Tenor che aumentano gradualmente di spessore e peso. La scelta quindi è dettata da una questione di gusti.
- Le Light (CL/BL) hanno un suono particolarmente brillante. Risulta più semplice premere sulle corde quindi sono particolarmente indicate per i principianti.
- Le Medium (CM/BM) rappresentano lo spessore standard per l’ukulele solista e ritmico.
- Le Extra (CE/BE) sono un quarto più spesse delle Medium e vengono apprezzate in particolar modo dagli ukulelisti ritmici.
- Le Custom (BC) hanno un suono brillante e omogeneo.
- Le Tenor (CT/BT) hanno un suono particolarmente potente.
2. Il fluorocarbonio con cui vengono realizzate le Hard, Heavy e Low-G è più duro rispetto a quello per le Light, Medium, Extra e Tenor. Per questo motivo sembrano più chiare all’ascolto rispetto alle Light, Medium, Tenor e Low-G.
3. Le corde sono disponibili in due lunghezze differenti: 46 inches (116.8 cm) and 63 inches (160 cm). Quelle da 46 sono per l’ukulele Soprano e Concert mentre le 63 sono per il Tenor. Possiamo comunque fornire qualsiasi modello nelle versioni da 46 e 63 per un piccolo sovrapprezzo.
4. Le corde “Fat” sono l’ultima formula che abbiamo rilasciato, le produciamo in versioni CF e BF per ukulelisti alla ricerca di un suono ancora più pieno.
Il link al sito di Worth Strings (direttamente in lingua inglese): http://www.worthc.to/W-Strings-e.html.
Attenzione: ogni set di corde è doppio.