Righeira – L’Estate Sta Finendo (YOUkulele Orchestra Tutorial)

Siamo tornati! Eccoci di nuovo sotto lo stesso ukulele a canticchiare la canzoncella tutti insieme! Qui sopra trovi il video tutorial che ti insegnerà a suonarla in men che non si dica… non ti resta che puntare il metronomo a 130bpm e registrare la tua versione.

Hai tempo fino al 1° Ottobre!

L’estate sta finendo

…e un anno se ne va. C’ho pensato un po’ e aldilà del periodo in cui ti propongo di suonarla, quale canzone migliore poteva riassumerci in questo modo… sibillino… lampante… illuminante!

[blockquote author=”Michael & Johnson Righeira” link=”” link_title=”” target=””]Sto diventando grande,
lo sai che non mi va[/blockquote]

Facciamo un breve riepilogo per gli utenti dell’ultimo minuto e spieghiamo cos’è e come funziona la YOUkulele Orchestra.
Si tratta di un esperimento di Orchestra virtuale che prende luogo (indovina un po’) su YOUkulele.
Ai partecipanti viene richiesto di seguire un alcune regole, per la verità poche anche abbastanza ovvie:

  1. Segui gli accordi
  2. Segui il metronomo
  3. Have fun, mate!

Viene scelta una canzone e chi sceglie di prendere parte all’evento registra un video della propria versione. Non è necessario farla tutta dall’inizio alla fine, basta anche soltanto un pezzetto.

I video vengono spediti all’indirizzo email di YOUkulele: [email protected]
Ovviamente c’è una scadenza da rispettare. Ricorda: questa volta, la scadenza è fissata al 1° Ottobre.

Risposte alle domande più frequenti

  • Puoi caricare il tuo video su Youtube e mandarmi il link, non è necessario spedirmi un bluray da 93974giga via email.
  • Se non ti riesce qualche passaggio non ti scoraggiare! Puoi consultare il topic sulla YOUkulele Orchestra 3 – L’estate sta finendo e chiedere tutto quello che vuoi!
  • Se ancora non ti riesce qualche passaggio, ricorda che su YOUkulele c’è una videochat (qui in basso, sulla barra nera, Tiki Bar VIDEOCHAT). Perché non chiedere a qualcuno di mostrarti i passaggi incriminati?!
  • Non pensare di non essere bravo abbastanza. Non pretendere la perfezione tecnica. Non mostrare in video troppa concentrazione perché rischieresti di sembrare fuori posto nel mare di ukulelisti che vogliono soltanto divertirsi :)
  • Se non suoni l’ukulele…. chissenefrega! Qualsiasi strumento musicale è il benvenuto! Anzi mi sa che stavolta farò il mio video suonando il riff sull’otamatone… sì sì…

In particolare, sono i benvenuti: cantanti, percussionisti, tastieristi, violisti, bassisti, batteristi, pianisti, chitarristi, fisarmonicisti e… tutti gli altri strumenti musicali che non posso riepilogare qui sopra altrimenti Google mi banna.

Struttura

L’Estate Sta Finendo è un pezzo abbastanza lineare. Trovi il testo a questo indirizzo, la canzone invece è qui sotto…

[youtube video=”lfLN75jtFOk” width=”700″ height=”420″]

Buon divertimento e per qualsiasi cosa ricordati che hai un forum intero pronto a darti una mano! Siamo “ukulelisti”… vorrà dir qualcosa, no? :D

 

11 Comments

  1. potrebbe andar bene un unico video in cui metto le parti che suono distanziate tra loro da una pausa di silenzio? o è meglio un video per ogni parte? perché pensavo di fare (vedendo poi cosa mi viene effettivamente) una volta la strofa, una volta il ritornello e una volta il riff, poi tu JT metti la parte che vuoi dove vuoi. :-)

  2. Ok, realizzato con garage band, e più ci passavo su il tempo e più aggiungevo su strumenti.
    Poi fatto video e ci ho suonato in playback come i cantanti degli anni ’60
    Ho usato una vecchia chitarra classica per la linea di basso e l’ho sporcata un po’ con una hip-hop drum,
    ah ci ho aggiunto anche la 12 corde filtrata con il filtro che suona tipo telefono.
    Insomma mi sono divertito un casino!
    http://youtu.be/nGubzvYtBVc
    Ciao

  3. ehi jontom scusa mi sono ridotto all’ultimo ma va bene se te lo mando domani pomeriggio? dobbiamo scegliere ancora quanti e quali strumenti ma non deluderemo :)

Lascia un commento

Back to top button
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.